Un servizio di informazione e orientamento alla salute per adulti e bambini stranieri residenti e/o ospitati nella provincia di Lecce. Sono stati realizzati, in collaborazione con gli operatori specializzati in integrazione e un gruppo di partecipanti al progetto, una serie di incontri informativi in ambito socio-sanitario in diversi comuni della provincia di Lecce.
L’obiettivo è migliorare la qualità della vita dei cittadini stranieri, tramite l’informazione su prevenzione, strutture e servizi sanitari.
Gli incontri si sono tenuti a Lecce e Veglie rispettivamente nei giorni dal 5 al 8 aprile e dal 22 al 27 maggio, ad ospitarli il Consultorio Familiare di Lecce, il Centro Servizi Volontariato Salento e il Laboratorio Urbano di Veglie, i destinatari sono stati i cittadini stranieri seguiti dalle associazioni Integra Onlus e Rinascita, due Enti Gestori SPRAR – Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati, con cui si è aperta una positiva collaborazione.
Lo Sportello itinerante di Migranti Informa è stato realizzato in collaborazione con l’ASL Lecce e il Consultorio Familiare di Lecce, di gande aiuto è stato il contributo di medici del territorio che hanno tenuto gli incontri itineranti, informando e supportando i destinatari dello sportello.
La novità è stata lo sportello di educazione sessuale, una serie di incontri, tenuti da specialisti, dedicati a giovani e giovanissimi, quali: malattie sessualmente trasmissibili, metodi contraccettivi, screening sanitari e orientamento ai servizi del consultorio. Al servizio informativo è stato affiancato il supporto pratico nell’accesso ai servizi sanitari, offerto dai volontari dallo Sportello di SOS Sanità di Lecce.