“Migranti inForma”
PROGETTO DI INFORMAZIONE E INTEGRAZIONE SOCIALE RIVOLTO AI CITTADINI MIGRANTI PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE “SOS PER LA VITA” CON IL SOSTEGNO DELLA FONDAZIONE CON IL SUD
L’associazione SOS per la Vita ha promosso il progetto “Migranti Informa” sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD tramite il Bando Volontariato 2013. Un programma sociale innovativo ed unico nel suo genere in Puglia, caratterizzato dall’unione di informazione e formazione socio-sanitaria e processi di integrazione culturale. Ai cittadini stranieri sono stati forniti strumenti concreti di inclusione sociale, attraverso la diffusione della cultura della salute, la conoscenza dei servizi del Sistema Nazionale Sanitario e il coinvolgimento diretto in attività di informazione socio-sanitaria grazie al supporto degli Sportelli Sos Sanità collocati sul territorio salentino.
E’ stato attivato il primo corso di formazione socio-sanitaria per stranieri della Regione Puglia dal titolo “Informare è Prevenire” che si è svolto a Lecce da marzo a maggio 2015.
I Partner ufficiali di progetto sono: FRATES DI VASTE, ASSOCIAZIONE JOLE BISSANTI, CASA FAMIGLIA SAN FRANCESCO, CENTRO PER IL DIRITTO ALLA SALUTE DI LECCE.
Il progetto è partito a GENNAIO 2015 ha coinvolto:
- 40 cittadini stranieri nel corso di formazione “Informare è Prevenire 2015”;
- 60 persone nei diversi incontri di sensibilizzazione e informazione in tutta la provincia leccese;
- alcuni cittadini stranieri formati svolgono regolarmente attività di volontariato presso gli sportelli di Sos Sanità
- UN GRUPPO DI partecipanti stranieri hanno collaborato attivamente coi volontari di SOS per la Vita all’organizzazione degli incontri informativi socio-sanitari svolti a Lecce, Veglie e Copertino NEL 2016.;
Si ringrazia per la collaborazione: ASL LECCE, Consultorio Familiare di Lecce; Centro Servizi Volontariato Salento, Associazione ARCI Lecce e Associazione Integra Onlus che sono due Enti Gestore SPRAR – Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati.
Il progetto Migranti informa lungo il suo percorso è diventato parte integrante di diverse iniziative di SOS per la Vita, promuovendo momenti di informazione e sensibilizzazione come questo del 28 maggio. Gli eventi sono in particolare, l’iniziativa di sensibilizzazione svolta a luglio 2015 a Otranto dal nome “Bella senza frontiere” e l’incontro sulla cittadinanza attiva svolto a novembre 2015 a Muro Leccese dal titolo “Welfare e partecipazione” .
Il secondo anno di progetto ha visto l’avvio dello “Sportello itinerante” di Migranti Informa. Uno sportello di informazione e orientamento alla salute per adulti e bambini stranieri residenti e ospitati nella provincia di Lecce. Novità portata dal progetto sono stati gli incontri sull’educazione sessuale per donne e uomini rifugiati politici residenti in vari comuni del Salento.
Negli ultimi 12 mesi sono stati informati e supportati oltre 200 cittadini stranieri tramite gli Sportelli di SOS Sanità e concluse oltre 380 richieste di prestazioni sanitarie tramite servizio CUP sempre per cittadini stranieri, molti di queste sono state seguite dalle nuove volontarie straniere degli sportelli.
Grazie al supporto dei volontari del progetto, due donne migranti hanno scoperto di avere il cancro alla mammella, cosa che probabilmente sarebbe stata diagnosticata con molto ritardo e con conseguenti problematicità correlate. Pur essendo il sistema sanitario della Regione Puglia, tra i migliori a livello nazionale, in relazione all’accessibilità dei cittadini stranierei ai servizi sanitari pubblici, si registra una forte lontananza di questi dal sistema sanitario nazionale, per motivi di natura linguistica, culturale e amministrativa.
Per tanto, è chiara l’importanza di progetti come Migranti Informa per colmare il vuoto esistente e avvicinare gli utenti al mondo della Sanità, partendo dalla base, dalla informazione e dall’orientamento dei cittadini alla qualità della vita e della salute umana, con percorsi strutturati e partecipati tra tutti gli attori del territorio.