Tra gli incidenti domestici, I’inalazione da corpo estraneo in età pediatrica, rappresenta un evento che figura, ancora oggi, ai primi posti, tra quelli che avvengono entro i primi 4 anni di vita. Più del 90 % delle morti per soffocamento da inalazione di corpo estraneo si verifica prima dei 5 anni di età ed il 65 % delle vittime sono sotto l’anno. In questa fascia d’età numerosi fattori possono predispone all’inalazione di un corpo estraneo: l’attitudine del bambino a portare in bocca tutti gli oggetti che lo interessano, I’abitudine di giocare e correre mentre mangia o comunque tenendo un oggetto fra le labbra o in bocca, la masticazione e la deglutizione non ancora ben coordinate nei bambini più piccoli.
In Italia ogni anno oltre 50 famiglie sono distrutte dalla morte di un bambino per soffocamento da corpo estraneo (dati 2007 della Società italiana di Pediatria):
una tragedia silenziosa che uccide circa un bambino a settimana e che potrebbe essere evitata grazie ad una semplice e corretta informazione/formazione su cosa fare per prevenire I’incidente e cosa mettere in atto nell’immediatezza, qualora l’incidente si verificasse